Caratteristiche generali
I ventubi sono condotti flessibili di grande diametro utilizzati per il convogliamento di aria o fumi con portate elevate e, da 40 anni, rappresentano il vertice della nostra produzione per l’alta tecnologia occorrente alla loro fabbricazione ed a quella dei loro componenti.
I ventubi costituiscono la soluzione ideale ai problemi di aerazione di gallerie, miniere, sotterranei, stive e cisterne, al riscaldamento/condizionamento di tende, cantieri, tenso-strutture ed all’estrazione di fumi/gas tossici, grazie alle loro caratteristiche peculiari di:
- Minime perdite di carico in virtù di pareti interne praticamente lisce
- Lunga durata grazie alla grande resistenza meccanica ed all’invecchiamento derivante dalla imputrescibilità dei materiali impiegati
- Qualità dei materiali ed accuratezza della costruzione da cui deriva una grandissima affidabilità la quale si traduce nell’assenza di onerose fermate per manutenzioni o sostituzioni
- Economia di esercizio in quanto proprio la grande qualità del materiale impiegato ne permette il riutilizzo per più cantieri;
- Praticità di stoccaggio e trasporto grazie al loro minimo ingombro (100 m. di ø 1000 mm. occupano, una volta ripiegati, un volume di 1 m³ e possono rimanervi per anni senza alcun bisogno di manutenzione).
Il principale elemento costitutivo di un ventubo è il tessuto plastificato.
Il tessuto conferisce al condotto le sue performances meccaniche di resistenza alla rottura, allo strappo, alla perforazione ed allo scoppio; mentre la plastificazione ne determina la tenuta stagna, la saldabilità per la confezione e le caratteristiche eventuali di antistaticità e di resistenza al fuoco.
Perciò, per tutti i ns. ventubi, utilizziamo solo materiali della migliore qualità, con pesi di assoluta sicurezza (600 – 700 – 900 g/m2), prodotti da aziende di importanza mondiale.
I ventubi sono realizzati in tre versioni :
- per sola mandata, tipo F (senza armatura)
- per mandata ed aspirazione, tipo S (spiralati)
- per aspirazione e scarico, tipo A (ad anelli)